giovedì 11 marzo 2021

Nuovo vaccino italiano: Takis

Nuovo vaccino italiano: Takis

 

I vaccini sono delle preparazioni biologiche in grado di fornire un’immunità acquisita attiva contro una specie di batterio o virus. 

Il Takis 

È  appena partita la sperimentazione di un altro vaccino italiano anti Covid-19, il Takis. Si tratta di un vaccino a DNA, vale a dire che per stimolare la reazione immunitaria, utilizza un frammento di DNA  che viene iniettato nel muscolo. L’efficienza del processo è aumentata grazie alla tecnica dell'elettroporazione che favorisce il passaggio del DNA nelle cellule.

Questo tipo di vaccino potrebbe essere importante perché c’è la possibilità di modificarlo nel caso di varianti del virus non sensibili ai vaccini attuali. Per produrlo, serve ovviamente l’appoggio e il sostegno economico da parte del governo e dell'Unione Europea… è recente la notizia che la Commissione europea ha approvato l’aiuto con fondi da destinare a questa attività di ricerca.


Il vaccino è stato testato da poche settimane da un 21enne, Luca Rivolta, un cittadino di Monza che ha deciso di iscriversi al registro di volontari a luglio. Luca è stato d’esempio a tutti noi per il suo coraggio. Non ha avuto paura di affrontare questa cosa, infatti lui dice: “L’ho fatto perchè credo nella ricerca e penso che ognuno debba fare la propria parte per combattere questa pandemia”. La ricerca ha bisogno di persone coraggiose come lui!


Sorvillo Marika

                             


Nessun commento:

Posta un commento