mercoledì 7 aprile 2021

Ogm: conoscere per decidere

 

OGM: conoscere per decidere


Cosa sono gli OGM?

OGM significa organismo geneticamente modificato; si tratta di piante, micro-organismi o animali in cui parte del patrimonio genetico è stato modificato con tecniche di ingegneria genetica.

Gli alimenti biologici sono gli unici che, per legge, non possono contenere ingredienti OGM o derivati da OGM (neanche nei mangimi per gli animali).

La storia degli OGM ha praticamente inizio con la scoperta, da parte del microbiologo svizzero WenerArber, degli enzimi di restrizione, sostanze di origine batterica che sono in grado di individuare e tagliare frammenti di DNA; in quanto tali, gli enzimi di restrizione vengono anche detti forbici molecolari. La scoperta ha aperto la strada alla possibilità di “tagliare e cucire” il DNA permettendo di fatto il mescolamento dei patrimoni genetici di specie diverse fra loro.



Vantaggi e svantaggi:

In questi anni si è sviluppata una forte polemica tra i sostenitori degli OGM e coloro che sono contrari ad ogni forma di manipolazione genetica.

Quelli che sono favorevoli agli alimenti transgenici ne vedono solo i vantaggi:

-resistenza ai patogeni ed ai parassiti (virus, batteri, insetti) per diminuire l’uso di pesticidi e combattere malattie difficili da controllare con i mezzi chimici;

-resistenza a stress ambientali per proteggere i raccolti e per estendere la coltivazione a quelle terre, cosiddette “marginali”, attualmente non utilizzabili;

-tolleranza agli erbicidi per consentire l’uso di quelli non selettivi;

-aumento della produttività, modificando per esempio la naturale regolazione della crescita.

Nonostante ciò, i rischi rappresentati dagli OGM sono numerosi:

-la trasmissione del gene nuovo dalla pianta modificata a piante della stessa specie o affini attraverso la diffusione del polline;

- il trasferimento del gene nuovo ai microrganismi del suolo;

- la perdita della biodiversità favorita dalla diffusione di pochi semi transgenici uguali in tutto il mondo con conseguente scomparsa di specie attualmente esistenti;

- l’aumento dell’utilizzo di pesticidi;

- la selezione di insetti resistenti al carattere inserito nella pianta ingegnerizzata.

La nostra Terra è popolata da una miriade di organismi e la natura ci fornisce i mezzi per risolvere i problemi senza intervenire manipolando il loro DNA. L’inserimento di piante, microrganismi e animali OGM nell’ambiente rischia di destabilizzare l’equilibrio ecologico. È quindi necessario evitare l’immissione nell’ambiente di OGM.





Cosa ne pensa l'OMS?

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che è impossibile prevedere scientificamente quali saranno gli effetti a lungo termine degli OGM in agricoltura e nell’alimentazione.

Per ottenere l’autorizzazione alla produzione di alimenti che derivano dalla trasformazione di OGM vegetali, si devono escludere eventi di tossicità acuta negli animali da laboratorio. Sono state ipotizzate alcune tipologie di rischi sanitari:

- aumento delle allergie per la presenza della proteina prodotta dal gene esogeno in una pianta in cui normalmente è assente;

- presenza di elevati livelli di pesticidi in piante nelle quali è stata introdotta la caratteristica di tolleranza.




OGM in Italia, cosa prevede la legislazione?

La situazione degli Ogm in Italia è abbastanza complessa. Per prima cosa è bene sottolineare che in Italia è vietato l’utilizzo di Ogm nella produzione agricola, nell’allevamento zootecnico e nella trasformazione alimentare, anche se ci sono stati progetti di sperimentazione sugli Ogm.

Resta comunque aperta la questione: c’è il divieto della coltivazione Ogm in Italia, ma è consentita l’importazione di prodotti da altri Paesi, quindi sugli scaffali si trovano anche alimenti con Ogm.



 Alcuni esempi:

Una delle innovazioni principali dovute all’ utilizzo in agricoltura degli OGM è la possibilità di creare piante in grado, autonomamente, di produrre sostanze insetticide.

BT MAIS

Uno degli esempi più celebri è il Bt-mais, un mais dolce modificato geneticamente in modo da secernere una sostanza velenosa per gli insetti nocivi.

GOLDEN RICE

Un'altra possibilità nel campo degli OGM riguarda la creazione di piante ad elevato contenuto nutritizio un esempio è il Golden Rice, una variante di riso ad alto contenuto di beta-carotene che il nostro corpo trasforma in vitamina A.

POMODORI CHE SI CONSERVANO A LUNGO

I pomodori dalla lunga durata, il primo prodotto alimentare geneticamente modificato messo a disposizione dei consumatori, furono introdotti sul mercato nel 1994. Il pomodoro transgenico produce una minor quantità della sostanza che ne causa il deterioramento, perciò resta fresco e sodo per molto tempo.



Il cibo che mangi può essere o la più sana e potente forma di medicina o la più lenta forma di veleno.

(Ann Wigmore)


ALESSANDRA mormile E gerardo capriello 3D

 

 

Nessun commento:

Posta un commento