lunedì 19 aprile 2021

Earth day

 



L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del Pianeta e si celebra il 22 aprile in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche ambientali.

Per la prima volta è stata celebrata nel 1970 in America, con una manifestazione che mobilitò 20 milioni di cittadini per chiedere attenzione e protezione nei confronti del nostro Pianeta. Infatti, nell'anno precedente ci fu un evento che scosse l'opinione pubblica: la fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil a Santa Barbara che determinò un vero disastro ambientale.

Oggi la giornata mondiale della Terra verrà celebrata in eventi digitali a causa del Covid 19. Nel corso degli anni l'organizzazione dell'Earth Day si è dotata di strumenti di comunicazione potenti arrivando a celebrare il proprio ventesimo anno di fondazione con una storica scalata sul monte Everest, in cui un team formato da alpinisti statunitensi, sovietici e cinesi, riuscì a realizzare un collegamento mondiale via satellite. Al termine della spedizione tutta la squadra trasportò a valle oltre 2 tonnellate di rifiuti lasciati sul monte Everest da precedenti missioni.

Nel 2000, grazie alla diffusione di internet, lo spirito fondante dell'Earth Day ed in generale la celebrazione dell'evento, vennero promosse a livello mondiale. L'evento che ne conseguì riuscì a coinvolgere oltre 5.000 gruppi ambientalisti al di fuori degli Stati Uniti, raggiungendo centinaia di milioni di persone, e molti noti personaggi dello spettacolo come l'attore Leonardo di Caprio. Nel corso degli anni la festa internazionale Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo.

Grazie al movimento per la giornata della Terra vengono intraprese numerose azioni, che sia gli adulti e sia i bambini possono compiere: ripulire l’ambiente, piantare alberi e arbusti, raccogliere e rimuovere i rifiuti, insegnare educazione ambientale nelle scuole. Noi tutti possiamo compiere piccole azioni in autonomia: piantare un albero ogni anno, spegnere la luce quando non in uso, utilizzare sacchetti riciclabili per fare la spesa, prediligere trasporti pubblici o mezzi elettrici, riutilizzare anziché buttare.

L’Earth day è ogni giorno perché, come ci ricorda un proverbio dei nativi americani “non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli".

Secondo noi celebrare l'Earth day è molto importante perché sensibilizza le persone e ricorda a tutti la necessità di salvaguardare l'ambiente. Se ci pensiamo bene, rappresenta anche una speranza per il nostro futuro poiché noi ragazzi siamo i cittadini del nuovo domani e dobbiamo iniziare oggi, nel nostro piccolo, a fare la nostra parte per contribuire al benessere dell'ambiente.



Roberta Russo , Donato Franzoso , Angelo Salvo , Romano Marika e Romano Manuel 2F

Nessun commento:

Posta un commento