venerdì 12 febbraio 2021

La Commissione Europea riconosce il nostro impegno per Europe Code Week!!!

 

La Commissione Europea riconosce il nostro impegno per Europe Code Week!!!          


Quest’anno dal 10 al 25 ottobre la nostra scuola ha partecipato, all’Europe Code Week. Mentre negli anni precedenti hanno partecipato solo alcuni docenti con le loro classi,  quest’anno ha partecipato TUTTO l’istituto, coinvolgendo centinaia di alunni dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.

Europe Code Week è la settimana europea dedicata alla programmazione, una settimana in cui vengono realizzati tantissimi eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione, che sembra un processo complicato, ma fatto in modo divertente, diventa intuitivo e immediato.

Si sono svolte quindi molte attività di Coding: Cody Roby, Cody Feet, pixel art, programmazione con Scratch, percorsi su Code.org, percorsi con il robottino Mind e con ozobot, il tutto usando vari programmi. Abbiamo imparato ad individuare e correggere i nostri errori ad usare algoritmi intuitivi e molto altro ancora…

Il nostro istituto  ha ottenuto un riconoscimento dalla Commissione Europea proprio grazie a tutti gli eventi che sono stati fatti e caricati sulla specifica piattaforma dall’animatore digitale, la prof. Rosalia Oliva, durante la settimana del codice.

È stata davvero un’esperienza bellissima proprio perché ci ha visti coinvolti TUTTI dai più piccoli dell’infanzia a noi delle scuole medie … insomma un’esperienza decisamente da ripetere!


   Pagano Dominique 3F

                                                                        


Nessun commento:

Posta un commento