sabato 6 febbraio 2021

Cos'è l'amore

 

COS’È L’AMORE

“A” COME AMORE… 

La parola Amore è antica quanto il mondo…scrittori e poeti hanno celebrato l‘ Amore, basti pensare a “Dante e Beatrice” e “Romeo e Giulietta”; tante sono anche le canzoni che parlano d’amore, infiniti i film che celebrano questo sentimento! L’Amore ha mille sfaccettature…c’è Amore e Amore. Amore per il prossimo, Amore per i genitori, Amore verso i figli ma sicuramente quando si parla d’Amore si pensa subito a quella persona che vorremmo al nostro fianco per tutta la vita, quella persona che ci fa battere forte il cuore e ci fa “sentire” le farfalle nello stomaco!

L’Amore, quello vero e profondo, è un sentimento che ci rende vulnerabili perché coglie di sorpresa, come una freccia scoccata da cupido ed è così forte che è difficile respingerlo… sembra quasi come un incantesimo che fa compiere azioni, a volte folli.   Chi non ha mai compiuto follie d’amore? Chi non ha mai sofferto per amore? Vogliamo parlare di gelosie, fraintendimenti o di rabbia? Sono i mille aspetti dell’Amore perché quando si è innamorati ci si annulla un po', si arrossisce nel sentire pronunciare il nome della persona amata, aumentano i battiti cardiaci. Ma è anche bello prendersi cura l’uno dell’altro condividendo e provando emozioni e sensazioni piacevoli. Naturalmente, non dobbiamo dimenticare, che l’amore va sempre alimentato nel tempo con nuove emozioni ed attenzioni, senza mai dare nulla di scontato.Innanzitutto c'è da dire che la prima cotta è un innamoramento che sgorga direttamente dal cuore. Solitamente succede nell’età che stiamo attraversando e si hanno delle tempeste interiori ed esteriori non facilmente gestibili.

È per questo motivo che noi adolescenti non dobbiamo farci travolgere dalle emozioni e dobbiamo essere responsabili. E quale modo migliore per prendersi cura dell’altro se non quello di proteggere e tutelare il proprio amato durante il sesso. Fare del sesso sicuro è un vero atto d'amore verso sé stessi e verso l’altra persona. Infatti proteggersi durante esso fa sì che si evitino in primis gravidanze indesiderate...Ma soprattutto protegge da tutte quelle malattie a trasmissione sessuale, alcune delle quali pericolose per la vita stessa, come l'AIDS.

 Il sesso è un momento importante nella vita di ogni uomo ed è per questo che non va affrontato né con superficialità né con incoscienza. Bisogna essere maturi e consapevoli per vivere nel modo migliore quello che avverrà sia al nostro corpo che al nostro cuore che alla nostra mente. Non è qualcosa da fare così alla leggera ma con amore e rispetto per sé stesso e per l'altro.

                                                L’amore è la più saggia delle follie, un’amarezza capace di soffocare, una dolcezza capace di guarire!

-Shakespeare


A cura di 
DEL PRETE G.
GUARNO G.
MIELE L.
MORMILE A.
3D



Nessun commento:

Posta un commento