sabato 13 febbraio 2021

Cambiamenti climatici e presenza di gabbiani nelle città

 Cambiamenti climatici e presenza di gabbiani nelle città

Un tempo li vedevamo raramente e solo al mare, seguivano la scia dei traghetti, volteggiando sopra la schiuma. Erano il simbolo della libertà e della bellezza della natura. Poi  hanno abbandonato le coste per arrivare in città e ora i gabbiani li incontriamo quasi ogni giorno nelle città, ma anche nel nostro paese!!!! Li vediamo mentre si riposano su un prato o fanno provviste nei pressi di un cassonetto, ma alcune volte li troviamo anche sui nostri balconi!!! 

Ma perché hanno abbandonato le coste?  Alcuni studi hanno dimostrato che l’innalzamento delle temperature ha portato certi tipi di pesce, di cui si nutrono i gabbiani, a spostarsi in profondità maggiore nel mare, quindi i gabbiani non riescono a cibarsene facilmente. Invece nelle nostre città trovano tantissimo cibo e pure facilmente! Tuttavia nel nuovo habitat hanno perduto un po’ di fascino e, al posto dell’ammirazione, ora suscitano diffidenza e anche preoccupazione. Con la loro apertura alare, che raggiunge il metro e quaranta, e il possente becco giallo, incutono soprattutto timore. In effetti aver paura dei gabbiani in città non è sbagliato, ma non per le ragioni che sembrano più evidenti. Difficilmente potrà accadere che un gabbiano ci faccia del male, ma il loro trasloco in città ci dice cose preoccupanti sullo stato dell’ambiente e sulle contraddizioni della nostra società. La presenza di immondizia per le strade, attira questi uccelli  che hanno iniziato a cibarsi di spazzatura nelle discariche cittadine dove hanno trovato fonti di cibo inesauribili. I gabbiani scelgono cosa mangiare non solo all'odore ma anche in base al comportamento degli umani: infatti uno studio fatto dagli scienziati ha rivelato che i gabbiani preferisco il cibo già toccato dalle persone.

Ma quali PROBLEMI POSSONO ARRECARE ALL’UOMOI problemi sono:

-   sanitari (se continueranno a nidificare vicino ai centri abitati, potrebbero causare malattie molto gravi come l’aviaria).

-    di sicurezza (nei centri urbani possono nidificare e diventano aggressivi perché sono animali territoriali!!!)

COSA POSSIAMO FARE? Per scoraggiare la loro presenza, è importante educare i cittadini a non lasciare resti di cibo a terra e soprattutto migliorare la gestione dei rifiuti urbani, in modo che non restino in strada per giorni e giorni… insomma dovremmo avere più cura dell’ambiente in cui viviamo per vivere meglio tutti, noi e gli animali!!!

 

Aprile Mariarosaria, Aversano Margherita, D’Elia Benedetta, Ercolano Francesco, Gifuni Alessia, Lampitelli Claudia- classe 1F

  



Nessun commento:

Posta un commento