venerdì 28 novembre 2025

GIORNATE FAI D’AUTUNNO

 

GIORNATE FAI D’AUTUNNO
LA SCUOLA SI APRE ALL’ARTE





Venerdì 28 novembre in collaborazione con l’Amministrazione  comunale, la scuola secondaria dell’Istituto Rocco-Cinquegrana ha aperto le porte di importanti siti archeologici e culturali del comune di Sant’Arpino nell’ambito delle giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano). I nostri alunni, coordinati dalla referente, la Professoressa Lucia D’Antonio in collaborazione con il dipartimento di arte, più precisamente il professore Lillino Paternostro e la professoressa Marianna Di Tella, hanno guidato i visitatori alla scoperta dei palazzi a corte del Comune di Sant’Arpino,   Giordano e Lettera e della chiesa del Santo Patrono Sant’Elpidio. Le giornate FAI sono un appuntamento annuale che si svolge in tutta Italia con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del paese e il nostro istituto ROCCO-CAV. CINQUEGRANA è amico del Fai, coinvolto più volte nelle giornate di primavera e d’autunno. “È importante – dichiara la dirigente MARIA DEBORA BELARDO- conoscere la propria storia e le proprie radici; soprattutto, conoscere le tradizioni del paese che si abita, è di fondamentale importanza quando i soggetti sono le giovani generazioni di alunni e di alunni extracomunitari del territorio. Ed è questo uno dei tantissimi progetti che l’istituto programma in rete con l’Amministrazione comunale e le tante associazioni territoriali. Ci aspettiamo una grande affluenza di visitatori, come la volta scorsa, quando puntammo l’attenzione su Atella e i nuovi scavi archeologici nell’area dell’ex municipio di Atella di Napoli”. E in coerenza con le aspettative, studenti e famiglie hanno regalato ai nostri giovani Ciceroni, una partecipazione attenta e numerosa. “Splendidi ragazzi – aggiunge la dirigente- che sempre ringrazio e ai quali esprimo i miei complimenti per la disponibilità dimostrata e per le conoscenze acquisite e che ancora acquisiranno grazie a questa esperienza”.  Abbiamo avuto la possibilità di parlare con l’indaffaratissima professoressa Lucia D’Antonio che ci ha rilasciato una lunga dichiarazione attestante la passione che mette in campo per questa attività. La sua analisi ci ha colpito particolarmente e siamo certi che ai nostri lettori farà piacere una trascrizione integrale delle sue parole: “Sono anni che la giornata FAI per le scuole è diventato per me un appuntamento fisso. Un appuntamento ricco di emozioni, soddisfazioni e grandi scoperte che vede come  veri protagonisti  i nostri studenti che, con entusiasmo, curiosità e senso di responsabilità, hanno portato avanti i diversi percorsi. Credo che per loro sia un’esperienza meravigliosa, perché li mette in gioco, li fa crescere e soprattutto li avvicina alle loro radici e li rende orgogliosi delle proprie tradizioni . Luoghi come Palazzo Lettera , Palazzo Giordano e la chiesa di Sant’ Elpidio, non sono solo splendide testimonianze architettoniche, ma veri “capitoli viventi “ della nostra storia, spazi che parlano di ciò che siamo stati.

Farli conoscere ai ragazzi significa donare loro un’eredità preziosa:  la cultura, le tradizioni e il patrimonio artistico, non sono qualcosa di lontano ed astratto, ma  vivono nei luoghi che si attraversano ogni giorno e, che,  da oggi in poi , sicuramente guarderanno con occhi diversi.

Ringrazio i miei studenti per aver portato avanti questo percorso con dedizione  e serietà, ringrazio la nostra  dirigente sempre pronta ad accogliere l’ iniziativa, il gruppo  FAI di Aversa, l’amministrazione comunale per opportunità che mi viene data ogni anno di vivere questa esperienza meravigliosa. Ringrazio inoltre l’ instancabile dipartimento di Arte senza il quale tutta  la macchina organizzativa che c’è dietro questa giornata  non potrebbe esistere”. La giornata FAI della nostra scuola è stata un vero trionfo! Grazie alla partecipazione attiva di studenti, insegnanti e famiglie, abbiamo potuto vivere un’esperienza unica e indimenticabile. La bellezza del nostro patrimonio culturale è stata scoperta e apprezzata da tutti, e il clima di festa e condivisione ha caratterizzato l’intera giornata.

Speriamo di poter ripetere l’esperienza presto!

La redazione scolastica:

D’Aquale Thomas

Portogallo Giovanna.

 

Interviste e riprese: Luca d’Ambra, Carol Iovine, Antonio Iorio, Mattia Manna.







































Nessun commento:

Posta un commento