giovedì 18 dicembre 2025

UN NATALE DA INDOSSARE. La 3E dell'Istituto Rocco Cinquegrana incanta il Policlinico di Napoli

 

UN NATALE DA INDOSSARE

La 3E dell'Istituto Rocco Cinquegrana incanta il Policlinico di Napoli 

Il 18 dicembre, l’Istituto Comprensivo Rocco-Cinquegrana, ha partecipato all'evento "Un Natale da Indossare" al Policlinico di Napoli. L'evento, promosso da Unicef Campania dalla dott.ssa EMILIA NARCISO in collaborazione con la nostra scuola ha l'obiettivo di portare i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza all'interno dei luoghi della cura. La performance artistica della 3E ha incantato il pubblico con una coreografia di danza e cartelloni che accompagnavano la musica sulle note di "Heal the World" di Michael Jackson. Un appello accorato a prendersi cura del mondo e delle persone che lo abitano. I ragazzi, guidati dalla loro docente, Mariarosaria Di Lillo, hanno lavorato sodo per preparare questo momento speciale, che ha visto la partecipazione di bambini e adulti. L'evento è stato aperto con l'apposizione del Puntale sull'Albero dei Diritti, sempre realizzato,  con la guida della docente di arte, Marianna Di Tella, dagli alunni della Rocco, come metafora  di pace e amore. Il gesto simbolico completa l'Albero dei Diritti dei bambini, un albero volutamente non idealizzato, costruito grazie al contributo delle scuole e delle istituzioni del territorio. In prima linea è sempre accanto ad alunni e docenti la nostra dirigente MARIA DEBORA BELARDO che si è detta entusiasta dell’ennesima occasione di crescita per i ragazzi. Tra il pubblico anche il cantante GIANNI FIORELLINO che si è molto gentilmente prestato all’intervista che allegheremo al servizio. Di grande efficacia il discorso della Presidente del Parlamento studentesco, Adriana Braciglianese che si è concluso con una raccomandazione… “E che il Natale ci aiuti a non dimenticare mai che ogni bambino ha diritto a essere protetto, ascoltato e amato”.

La presidente regionale di Unicef Campania, Emilia Narciso, ha sottolineato l'importanza di questo evento, ricordando  che i diritti dei bambini non sono decori, ma responsabilità da portare con sé. "L'Albero dei Diritti non è bello nel senso convenzionale del termine, ed è una scelta precisa", ha dichiarato Narciso. "È un albero che parla, che interroga gli adulti e chiede presenza, tempo e attenzione".

La giornata è stata arricchita dalla presenza della Fanfara dei Carabinieri e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, che hanno reso solenne il momento. Inoltre, i bambini hanno potuto partecipare a laboratori e attività ludiche, come il Villaggio di Babbo Natale e la distribuzione di giochi e doni.

L'Istituto Comprensivo Rocco Cinquegrana è una scuola ambasciatrice Unicef, impegnata a promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti. La partecipazione a questo evento è un esempio di come la scuola stia lavorando per sensibilizzare la comunità sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza.               

 





















Dalla redazione: Luca D’Ambra, Mattia Manna, Thomas D’Aquale.             

Riprese e montaggio:  Thomas D’Aquale


Nessun commento:

Posta un commento