UN NATALE DA INDOSSARE
La 3E dell'Istituto Rocco Cinquegrana incanta il Policlinico di Napoli
Il 18 dicembre, l’Istituto Comprensivo Rocco-Cinquegrana, ha partecipato all'evento "Un Natale da Indossare" al Policlinico di Napoli. L'evento, promosso da Unicef Campania dalla dott.ssa EMILIA NARCISO in collaborazione con la nostra scuola ha l'obiettivo di portare i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza all'interno dei luoghi della cura. La performance artistica della 3E ha incantato il pubblico con una coreografia di danza e cartelloni che accompagnavano la musica sulle note di "Heal the World" di Michael Jackson. Un appello accorato a prendersi cura del mondo e delle persone che lo abitano. I ragazzi, guidati dalla loro docente, Mariarosaria Di Lillo, hanno lavorato sodo per preparare questo momento speciale, che ha visto la partecipazione di bambini e adulti. L'evento è stato aperto con l'apposizione del Puntale sull'Albero dei Diritti, sempre realizzato, con la guida della docente di arte, Marianna Di Tella, dagli alunni della Rocco, come metafora di pace e amore. Il gesto simbolico completa l'Albero dei Diritti dei bambini, un albero volutamente non idealizzato, costruito grazie al contributo delle scuole e delle istituzioni del territorio. In prima linea è sempre accanto ad alunni e docenti la nostra dirigente MARIA DEBORA BELARDO che si è detta entusiasta dell’ennesima occasione di crescita per i ragazzi. Tra il pubblico anche il cantante GIANNI FIORELLINO che si è molto gentilmente prestato all’intervista che allegheremo al servizio. Di grande efficacia il discorso della Presidente del Parlamento studentesco, Adriana Braciglianese che si è concluso con una raccomandazione… “E che il Natale ci aiuti a non dimenticare mai che ogni bambino ha diritto a essere protetto, ascoltato e amato”.
La presidente regionale di Unicef Campania, Emilia Narciso, ha sottolineato l'importanza di questo evento, ricordando che i diritti dei bambini non sono decori, ma responsabilità da portare con sé. "L'Albero dei Diritti non è bello nel senso convenzionale del termine, ed è una scelta precisa", ha dichiarato Narciso. "È un albero che parla, che interroga gli adulti e chiede presenza, tempo e attenzione".
La giornata è stata arricchita dalla presenza della Fanfara dei Carabinieri e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, che hanno reso solenne il momento. Inoltre, i bambini hanno potuto partecipare a laboratori e attività ludiche, come il Villaggio di Babbo Natale e la distribuzione di giochi e doni.
L'Istituto Comprensivo Rocco Cinquegrana è una scuola ambasciatrice Unicef, impegnata a promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti. La partecipazione a questo evento è un esempio di come la scuola stia lavorando per sensibilizzare la comunità sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza.
Dalla redazione: Luca D’Ambra, Mattia Manna, Thomas D’Aquale.
Riprese e montaggio: Thomas D’Aquale
.jpeg)

.jpeg)

.jpeg)

.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)

Nessun commento:
Posta un commento