LA VX FESTA DEI POPOLI:
Un evento di pace e di diversità culturale
18 dicembre - In questa interessante e intensa giornata, presso la Diocesi di Aversa, si è tenuto un importante evento; un evento che ha testimoniato la pace, la fratellanza e l’integrazione : la XV edizione della Festa dei Popoli intitolata “Ravviva il dono di Dio che è in te”. Questo evento è stato organizzato dal vescovo Spinillo e si è tenuto nella Cattedrale di Aversa. Anche l’istituto Rocco-Cinquegrana ha partecipato all’evento con una rappresentanza della scuola secondaria, più precisamente con gli alunni della 2E, guidati dalla docente Venditto e della VD della primaria, guidati dalla docente Luisa Flagiello, che hanno partecipato con cartelloni realizzati per l’occasione. I cartelloni hanno rappresentato la diversità culturale e la pace, e hanno contribuito a creare un’atmosfera di gioia e di condivisione. Questa entusiasmante giornata è stata caratterizzata dalla “preghiera a colori”, un momento di riflessione e di preghiera che ha valorizzato la diversità culturale favorendone l integrazione. I protagonisti di questo evento sono stati sicuramente i “sentimenti” che hanno animato i tanti ragazzi raccolti in preghiera su uno sfondo tutto colorato: disegni che rappresentavano scene di pace, di amore e speranza e poi canti di gioia, di unione e ancora la musica riprodotta con il violoncello da i signori Del Canto Michele e Carmine che ha reso ancor di più intima l’atmosfera. Oggi nella cattedrale c’era raccoglimento spirituale, preghiera e fiducia per il futuro. L'evento è stato introdotto dalle parole di Papa Francesco che ci hanno ricordato l'importanza della preghiera per comunicare con Dio. Poi sono state Evidenziate le parole esibite nel Corano facendo capire che è Allah a scegliere i credenti dell' Islam guidandoli personalmente per la giusta strada e che bisogna praticare la giustizia onestamente e senza esitazione. . L'incontro è terminato con il suggestivo discorso del Vescovo e dell'Iman riguardanti la pace tra culture e tradizioni.
La partecipazione all' evento è stata la prova del sostegno che la scuola da per porre la pace tra popoli con usi e costumi distinti tra loro.
Oggi un flebile sole ha accompagnato le diverse emozioni vissute ma nel cuore di ognuno dei partecipanti bruciavano sogni di speranza e fede in Dio.
Dalla redazione: Di Santo Miriam, Kerouani Asia 2E
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)


Nessun commento:
Posta un commento