giovedì 17 febbraio 2022

La rete siamo noi

 LA RETE SIAMO NOI -Safer Internet Day 2022



Fermo! Se hai visto questo articolo breve ma d’effetto, resta e leggilo: possiamo darti qualche informazione in più su quello che succede in Internet e su quello che noi adolescenti riteniamo utile per un uso più sicuro della Rete.

Partiamo da alcune domande che vengono poste molto spesso dai giovani: “Internet è davvero un posto orribile? Navigare in rete è pericoloso?” Tutto  dipende da noi e dall’uso che ne facciamo!

Per far riflettere i ragazzi non solo sull’utilizzo consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro, la Commissione Europea ha istituito una giornata: il “Safer Internet day”. Ma tutto il mese di febbraio è dedicato ad attività sulla sicurezza in rete proprio per parlare, confrontarsi e conoscere in modo da educare tutti noi all'uso consapevole di Internet e degli strumenti digitali. 

No alla dipendenza. Meno tempo collegati in Rete, chiusi in una realtà immaginaria che si nasconde dietro uno schermo, e più ore trascorse a dedicarsi alla realtà che davvero ci circonda, in buona compagnia, allo studio e ad attività educative.

Sì alla vera informazione. Facciamo attenzione a quello che leggiamo,  cerchiamo fonti “sicure” e siti che possano fornirci informazioni corrette. "Le fake news possono avere dietro una componente di manipolazione dell'opinione pubblica molto importante” ha detto il direttore de “Il Corriere della Sera”, Luciano Fontana. 

No al cyberbullismo. Aumentano sempre di più i casi di cyberbullismo, perché molto spesso i ragazzi, immersi in questo mondo immaginario, tendono a costruirsi un personaggio forte e sicuro che quasi sempre non corrisponde alla loro vera persona. Nascosti dietro uno schermo e sentendosi protetti, senza alcuna limitazione, colpiscono chiunque, diminuendo l’autostima delle loro “vittime”.

Ma allora qual è il compito di Internet? Sicuramente in questi ultimi anni la pandemia ha causato una grave crescita della solitudine giovanile, in quanto siamo stati costretti ad essere chiusi in casa con unici compagni di vita: il computer e lo smartphone. E internet ci ha fatto molta compagnìa, forse troppa.

 L’appello che facciamo noi due, alunne della classe 3°F,  sulla base delle lezioni, delle informazioni e degli insegnamenti che la scuola ci ha dato,  è quello di cercare di utilizzare al meglio la Rete e di sfruttarne le potenzialità, senza esserne travolti. Noi, alunni e cittadini digitali dell’Istituto Comprensivo Rocco Cav. Cinquegrana faremo la nostra parte, ci siamo e daremo il nostro contributo, e voi? Rendiamo internet un posto sicuro!

 


Di Donato Gabriella, Vitale Aurora 3°F

 

Nessun commento:

Posta un commento