giovedì 9 dicembre 2021

INSEDIAMENTO PARLAMENTO STUDENTESCO

 

INSEDIAMENTO PARLAMENTO STUDENTESCO





Martedì 9 e mercoledì 10 Novembre dalle ore 16:00 alle 18:00 si sono svolte le elezioni sulla piattaforma MEET per l’insediamento del Parlamento studentesco d’istituto per eleggere rispettivamente il presidente e il vicepresidente d’Istituto e i vicepresidenti primaria dei plessi Cinquegrana e De Amicis.  

A  presiedere la seduta la nostra dirigente d.ssa Maria Debora Belardo, presenti all’incontro il nostro sindaco Ernesto Di Mattia, il professore Stefano Di Foggia, Animatore del cammino di comunità A piccoli Passi, i docenti Antonietta Belardo, Giuseppina Di Giacomo, Rosalia Oliva, Nicoletta D’Antonio, alcuni docenti dei plessi, i rappresentanti e i vice rappresentanti delle trentatre classi  del Plesso Rocco e i rappresentanti e i  vice rappresentanti  delle classi III, IV,V elementare dei  plessi Cinquegrana e De Amicis. Dopo l’inno di Mameli e il saluto agli ospiti, la preside ha esposto brevemente il nostro progetto “A PICCOLI PASSI” al Sindaco che  è rimasto notevolmente sorpreso del cammino svolto in questi quattro anni da noi ragazzi e  fin d’ora ha invitato noi ragazzi a partecipare alle future  riunioni con il consiglio comunale.  Dichiarata la leggittimità dell’assemblea, la preside ha invitato i tre  candidati alla presidenza  Giovanna D’Ambra, Serena Perrotta e Marco Polito a  presentare le loro candidature. Le votazioni si sono svolte tramite modulo Google in forma anonima. A essere proclamata presidentessa è stata Giovanna D’Ambra. Poi, hanno presentato i loro discorsi  i quattro candidati alla vice-presidenza che sono:  Francesco Chiacchio, Salvatore Falace, Carlo Guarino e Domenico Gimmati, quest’ultimo viene eletto e affianca la presidentessa, in qualità di vicario.

Noi neoleletti ringraziamo tutti i parlamentari, siamo onorati e felicissimi, svolgeremo questo compito mettendoci determinazione, impegno e passione per essere i vostri punti di riferimento nella scuola e rappresentarla al meglio nel Parlamento Studentesco Territoriale e nel territorio.

Mercoledì 10 novembre, invece, si sono svolte le votazioni per eleggere  i vicepresidenti  di IV e V della scuola primaria di entrambi i plessi. A presenziare la seduta la nostra dirigente d.ssa Maria Debora Belardo, il prof. Stefano Di Foggia, i due neoeletti, i suindicati docenti e i rappresentanti e vicerappresentanti delle classi.

Per il plesso Cinquegrana come vicepresidentessa di IV è stata eletta Ilaria Rossetti, per la V Francesca Iavarone. Per il plesso De Amicis come vice presidentessa di V  viene eletta all’unanimità Silvia Bortone,  viene affiancata dalla vice presidentessa di IV Martina Guadagno.

Tutte le candidate hanno presentato candidature stupende, profonde in cui si nota con quanta passione, cura  e determinazione  i bambini vogliono lottare per avere un futuro migliore. Sebbene così piccoli  ci hanno riscaldato i cuori e alimentato la fiamma della speranza per un’alba di una umanità nuova in cui ognuno impara dall’altro intrecciando relazioni ispirate ai valori autentici della vita.

 In un mondo che fa fatica ad ascoltare noi ragazzi con impegno e  responsabilità alziamo lo sguardo intorno a noi per abbattere i muri della diffidenza e dell’indifferenza per portare la nostra voce nelle istituzioni affinché la nostra comunità scolastica sia il cuore della città, porta della pace, finestra aperta sul mondo

Ispirandoci al programma di A piccoli passi sintetizzato nelle parole SCEGLI LA VITA, AMA LA TUA TERRA, PRENDITENE CURA  vogliamo partecipare alla risoluzione dei problemi autentici della nostra scuola, della nostra città, del territorio  condividendo con i nostri compagni il sogno di costruire un mondo in pace  cui tutti vengono accolti come fratelli.

 Giovanna D’Ambra 3D                                                                                  Domenico Gimmati 2E





                                                                                                                                                                                                             

               

Nessun commento:

Posta un commento