giovedì 9 dicembre 2021

Elezione dei rappresentanti degli studenti

 

Election day


Il giorno 25 ottobre 2021, presso l’I.C. Rocco-cav.Cinquegrana dalle ore 10.00 alle 11.00 si è svolta l’elezione dei rappresentanti degli studenti in tutte le classi a partire dalla 3^ primaria fino alla 3^ secondaria, ad eccezione delle classi 1I, 1O, 3L  la votazione  è avvenuta  il 26/10/2021. Il rinnovo delle rappresentanze studentesche, disciplinato dal Regolamento Territoriale, rientra nell’ambito del progetto “A piccoli passi” promosso dalla diocesi di Aversa e condiviso da altre venti comunità del territorio.

 Nei giorni precedenti le professoresse Antonietta Belardo, Giuseppina Di Giacomo insieme ai Coordinatori di Educazione civica e il team dei docenti hanno sensibilizzato i ragazzi sulle tematiche di cittadinanza attiva che li coinvolgono in prima persona.

I docenti hanno illustrato alle classi interessate gli impegni assunti dal Parlamento Studentesco Territoriale il 19 febbraio 2019 (primo insediamento PST) e il 4 ottobre 2019 (incontro alla Vasca Castellone), hanno condiviso video, lettere “ALZATI” (Secondaria primo grado)“In cammino…insieme” (primaria) e il percorso da fare durante quest’anno scolastico.  Si è focalizzata l’attenzione sulla formazione di Classi-Comunità in cui ognuno è chiamato ad assumersi delle responsabilità per il bene di tutti.

Attraverso il ricordo di figure come Don Peppe Diana e Giancarlo Siani viene indicata la strada da seguire per imparare a non tacere e ad essere “sentinelle” della propria comunità. Avere dei rappresentanti nel contesto scolastico è sicuramente un passo importante verso questo cammino di consapevolezza.

Gli studenti, infatti, una volta eletti i rappresentanti potranno discutere e portare avanti le loro idee attraverso quattro organi:

 

§  L’assemblea di classe

§  Il coordinamento di corso (composto da rappresentanti e vice-rappresentanti di tutte le classi di un corso)

§  Il Parlamento Studentesco d’Istituto (composto da tutti i rappresentanti e i vice-rappresentanti di classe, i membri non elettivi e le diverse culture presenti a scuola)

§  Il Parlamento Studentesco Territoriale (formato da presidenti e vice-presidenti  di tutte le scuole, membri non elettivi, rappresentanti delle culture )

 

 

Questo momento è stato significativo per gli studenti, poiché attraverso la scelta dei rappresentanti potranno far arrivare la loro voce lontano, sensibilizzare la comunità civile su tematiche come la salvaguardia dell’ambiente, della salute, la lotta contro l’illegalità diffusa e le organizzazioni criminali. Nella nostra scuola continua il cammino intrapreso nel 2018 che porterà noi giovani a essere sentinelle nelle nostre città per essere segno di speranza per tutti quelli che davvero  vogliono il bene comune.

Concludo con il discorso della mia candidatura come rappresentante: “Voglio essere il vostro punto di riferimento nella classe e negli organi parlamentari, tu sei mio amico, tu sei prezioso ai miei occhi, sei degno di stima, camminiamo insieme, teniamoci per mano, restiamo uniti contro le prepotenze e ingiustizie perché un mondo migliore è possibile. Ascolterò ognuno di voi, ricuciremo insieme le nostre ferite, affronteremo le nostre paure e quando incontreremo difficoltà, ostacoli non molleremo. Ogni giorno attraverso il dialogo e l’impegno affermeremo con forza il nostro si alla vita, il nostro amore alla madre terra, il nostro impegno a cogliere nella diversità altrui un tesoro da condividere.

Tutti insieme siamo più forti, facciamo arrivare la nostra voce lontano, alle istituzioni, agli organismi parlamentari e internazionali. Noi siamo il cambiamento.

Un vento nuovo sta soffiando!

 

                                                                                                  Giovanna D’Ambra 3D

 







Nessun commento:

Posta un commento