In gita ad Urbino... tra arte, coding e magia del Natale
Salve amici lettori, siamo Aversano Margherita, Lettera Emanuela, D'elia Benedetta e Orlo Gabriella della 1F dell’istituto Comprensivo Rocco_Cav Cinquegrana e oggi vogliamo raccontarvi la nostra gita virtuale ad Urbino.
Il 10 dicembre abbiamo partecipato, accompagnati dalla nostra prof. Rosalia Oliva, a Cody Trip 2020 . Urbino è una delle capitali del rinascimento, il Palazzo Ducale e il centro storico, perfettamente conservati, sono patrimonio Unesco. A Urbino nacque il grande pittore Raffaello Sanzio.
Alle 10:00 appena “arrivati" ci siamo collegati con il prof Alessandro Bogliolo che si trovava già a Borgo Mercatale e guidati dai lui abbiamo fatto una passeggiata interattiva per il centro storico di Urbino. Abbiamo fatto visita al Duomo e abbiamo poi esplorato la Biblioteca universitaria di S. Girolamo. Verso le 12:30 ci siamo scollegati per la pausa pranzo. Alle 14:30 abbiamo ripreso con attività di coding interattivi, con dei mini robottini fatti di pasta modellabile e matite, che venivano usati come pedine su un tabellone . Noi con dei tasti sceglievamo il percorso da seguire. In tutte le attività che abbiamo fatto ci accompagnava e guidava il prof. Alessandro Bogliolo, un professore dell’Università di Urbino.
Alle 18:30 c’era la passeggiata di gruppo. Percorrendo le vie e i vicoli del centro storico abbiamo ammirato tanti presepi tra le vetrine dei negozi (le vie dei presepi). Le decorazioni natalizie, che abbiamo visto, erano stelle ducali che riprendevano la forma di tipici lampadari artigianali ispirati ai solidi di un matematico rinascimentale.
Alle 21:30 era in programma il pigiama party , con la storia della buonanotte interattiva .
Questo “viaggio” virtuale è stato sicuramente molto bello, ma aspettiamo con ansia la nostra prima vera gita!!!
Aversano Margherita, Lettera Emanuela, D'elia Benedetta e Orlo Gabriella - 1F
Nessun commento:
Posta un commento