sabato 23 maggio 2020

“Maths & ..fun”



La nostra esperienza in etwinning 
Matematica e arte

 Salve cari lettori sono Sarah, un'alunna della scuola media “Istituto Comprensivo Rocco- cav. Cinguegrana”, ed oggi,  nei panni di una giornalista, sono stata incaricata di raccontarvi della coinvolgente e interessante esperienza in etwinning con il progetto “Maths & …fun”.
Etwinning è una piattaforma online, disponibile in 28 lingue, che ti permette di apprendere le materie scolastiche grazie a strumenti innovativi.
Noi alunni della I°F insieme alla nostra prof. di matematica Rosalia Oliva, grazie alla piattaforma etwinning, abbiamo imparato formule e concetti matematici divertendoci con un'immensa varietà di giochi matematici di ogni tipo, ma non solo! Il Progetto “Maths & ..fun” ci ha permesso di fare nuove conoscenze con alunni di altri Paesi. Però l’esperienza più straordinaria è stata l’unione tra arte e matematica.
La consegna del lavoro era creare un disegno ispirandoci alla musica e lasciandoci guidare dalle nostre emozioni per poi inserire all'interno rette, linee e punti. Straordinario davvero!
Questo tipo di lavoro mi ha fatto comprendere come il linguaggio dell’arte, che è fatto di emozioni, di caos e disordine possa essere riordinato, dandogli un senso, attraverso l’ordine della matematica. Un po' come sono io caotica, disordinata nella mia creatività ma, quando incontro la matematica, le mie idee si riordinano, dandomi un senso di pace. È per questo che mi piace tanto.
E così ne sono usciti dei capolavori, ognuno di noi ha dato vita al proprio mondo con l’arte e la matematica, che esprime anche il difficile periodo che abbiamo vissuto noi ragazzi, costretti ad essere distanti a causa della pandemia Covid-19.
Fino a poco tempo fa questo lo facevamo a scuola divertendoci con la prof e guardando i risultati tutti insieme, ma come sappiamo tutti, in       quest’ ultimo periodo ci sono state molte complicazioni, ma noi insieme alla nostra prof non ci siamo arresi e anche se non potevamo vederci abbiamo deciso di continuare a divertirci e chissà, magari riscriverò un altro articolo su un altro bellissimo gioco quando finalmente ritorneremo tra i banchi. Fin a quel giorno  vi saluto, 
un bacio dalla vostra Sarah



Nessun commento:

Posta un commento