giovedì 31 ottobre 2019

I CADUTI DI TUTTE LE GUERRE





Questa poesia è stata scritta in un momento di riflessione dell'intera classe sulla ricorrenza del "4 Novembre " festa dell'unità nazionale e delle forze armate per commemorare i caduti di tutte le guerre.
Abbiamo capito che le guerre generano solo sofferenze e che i soldati anche se indossano divise di diverso colore, si somigliano, perché sono prima di tutto figli, mariti e padri. Purtroppo ancora oggi non riusciamo a capire che se continuiamo a produrre armi per riempire gli arsenali ed alimentare guerre, non riusciremo mai ad uscire da questa oscurità e a creare un mondo dove regni "Pace e Giustizia" per tutti.
Roberta Marino 3 C

I CADUTI DI TUTTE LE GUERRE

I caduti di tutte le guerre
si somigliano,
sono riversi bocconi nelle neve,
nel fango o nella rovente sabbia di un deserto

I caduti di tutte le guerre
si somigliano
anche se il colore della divisa è diverso,
a casa, una madre,
una donna li ha attesi invano

I caduti di tutte le guerre
si somigliano,
gemono ancora per gli amici persi e
per i sogni sfuggiti dai loro pugni aperti
arresi alla morte.

I caduti di tutte le guerre
si somigliano,
hanno occhi spalancati nella
notte e la voce rotta dal pianto.

I granai vuoti e gli arsenali straripanti
sono il loro persistente tormento.

POSSIBILE CHE IL LORO SACRIFICIO SIA STATO INUTILE ?

3Corso 2.0 


martedì 29 ottobre 2019



Election day


Il giorno 24 ottobre 2019 presso l’I.C. “Rocco-cav.Cinquegrana” di Sant’Arpino dalle ore 12:30 alle 13:30 si è svolta l’elezione dei rappresentanti degli studenti. Hanno votato gli alunni di 47 classi, dalle classi 4e primaria fino alle 3e classi secondaria di primo grado della scuola. La votazione rientra nell’ambito del progetto “A piccoli passi” promosso dalla diocesi di Aversa, al quale partecipano 22 scuole delle province di Caserta e Napoli.

L’obiettivo principale è sensibilizzare i ragazzi su problemi reali che li coinvolgono in prima persona. Attraverso il ricordo di figure come Don Peppe Diana e Giancarlo Siani viene indicata la strada da seguire per imparare a non tacere e ad essere “Sentinelle” della propria comunità. Avere dei rappresentanti nel contesto scolastico è sicuramente un passo importante verso questo cammino di consapevolezza.
Gli studenti, infatti, una volta eletti i propri rappresentanti potranno discutere e portare avanti le loro idee attraverso quattro organi che favoriscono la partecipazione democratica:
§       L’assemblea di classe (elezione di un rappresentante e di un vice rappresentante)
Il coordinamento di corso (composto da rappresentanti e vice rappresentanti di tutte le classi di un corso)
Il Parlamento Studentesco d’Istituto (composto da tutti i rappresentanti e vice rappresentanti delle 47 classi)
Il Parlamento Studentesco Territoriale (formato da presidenti e vice presidenti delle 22 scuole
Prima dell’elezione, il nucleo promotore composto da alunni di seconda e terza media del plesso V. Rocco ha illustrato alle classi interessate gli impegni già assunti dagli alunni. Il primo è l’insediamento del Parlamento Studentesco Territoriale del 19 febbraio 2019 presso il Real Sito di Carditello, il secondo è l’evento del 4 ottobre 2019 alla Vasca Castellone (a chiusura del Tempo del Creato). Questi impegni saranno realizzati dagli studenti durante quest’anno scolastico per essere fonte di rigenerazione del nostro territorio. Si è focalizzata l’attenzione sulla formazione di Classi-Comunità in cui ognuno è chiamato ad assumersi delle responsabilità per il bene di tutti.
Questo momento ha avuto un significato particolare per gli studenti, poiché attraverso la scelta dei rappresentanti, potranno far arrivare la propria voce lontano, sensibilizzando il mondo intero su tematiche come la salvaguardia dell’ambiente, la tutela della salute e la lotta contro tutte le forme di illegalità. È stato intrapreso, quindi, un difficile ma significativo cammino che intende tradurre in atti concreti il comune programma elettorale di “A piccoli passi” che si riassume in tre punti:” Scegliere la vita, amare la terra, prendersi cura”. I ragazzi hanno dato un voto responsabile, scegliendo i compagni che ritenevano più adatti a battersi per i bisogni collettivi. Gli eletti diventeranno così una risorsa per i compagni, per la loro scuola e per l’intera comunità. I motori di questa giornata: coraggio, entusiasmo, aria nuova, aria pulita.                    
                                                                                                    Maria Rita Fusco 3D





Quando i ragazzi del Comprensivo " Rocco- Cinquegrana vanno a Roma e, 
tra un monumento e una seduta in Parlamento, 
assistono a una "lezione" indimenticabile 

https://drive.google.com/open?id=1MHkxdjMvuyDZ4-DxrtI8dRN54hlQ0U-q

mercoledì 23 ottobre 2019


Lezione sulla Costituzione
Il deputato Giovanni Russo tiene
 una lezione per la visita a Montecitorio
Il giorno 19 ottobre, la Costituzione ha fatto visita agli alunni del plesso Rocco.
Gli studenti più meritevoli delle classi terze, all'inizio della quarta ora, si sono recati nella sala informatica accolti dalla Preside.
L’argomento dell’incontro è stato introdotto da quest’ultima, che ha esposto la storia della civiltà romana e del monumento più grande di Roma, il Colosseo, che sarà una delle mete dei ragazzi in visita nella capitale.
L’arrivo del deputato Russo ha posto fine all’intervento della Dirigente.
Con molta semplicità ma con enfasi, ha iniziato la sua spiegazione, parlando dell’amministrazione dello Stato, della struttura parlamentare e degli organi costituzionali.
La vita del professore atellano ha avuto una svolta lo scorso 5 marzo, quando è stato eletto parlamentare della XVIII legislatura, in veste di deputato.
Ha poi espresso la difficoltà del suo incarico che richiede impegno costante e grande determinazione.
Durante il corso della sua gioventù, ha aggiunto, non ha mai potuto sfruttare le opportunità di essere attivo in ambito socio-culturale così come accade agli alunni di oggi.
La nostra è la generazione del futuro e del cambiamento epocale, di cui dobbiamo essere protagonisti.
Tanti e significativi, però, sono gli insegnamenti che ci vengono dai grandi uomini politici del passato per cui ci piace citare Piero Calamandrei che, durante un ciclo di conferenze sulla Costituzione tenuto agli studenti a Milano nel 1955 diceva:
”Voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come vostra; metterci dentro il vostro senso civico, la coscienza civica”. 
I grandi insegnamenti sono doni importanti che incidono sulle vite di ognuno di noi, influendo sul futuro e potranno cambiare il modo in cui viviamo e le scelte che faremo per diventare cittadini attivi.
L’incontro è durato due ore e si è concluso con i saluti al professore che sarà il nostro cicerone durante la visita di mercoledì prossimo.

Classe 3^I



venerdì 18 ottobre 2019


E-TWINNING..........PREMIA LA NOSTRA SCUOLA 


Il nostro Istituto ha ottenuto un importante riconoscimento a livello nazionale, un certificato di qualità (Quality label) per il progetto etwinning “Fun and games Math 3”, grazie all'impegno di noi alunni del corso F e della nostra professoressa  Rosalia.Oliva.
A questo progetto hanno partecipato scuole da tutta Europa: Albania, Polonia, Portogallo, Turchia, Romania, Ucraina, Grecia, Croazia…  Il riconoscimento viene conferito a quei progetti che rispettano dei criteri di:innovazione, integrazione culturale, scambio tra scuole partner, uso delle nuove tecnologie. Il progetto aveva l’obiettivo di dare una visione diversa della matematica, di una matematica divertente, coinvolgente e accattivante.
Noi alunni abbiamo collaborato con i partner di altri Paesi, svolgendo attività comuni e attività individuali utilizzando strumenti innovativi. Abbiamo così aperto i nostri orizzonti verso una nuova matematica e verso…. l’Europa! Tutti noi siamo felici di far parte della comunità etwinning!

 Dominique Pagano 2F


                                                                                                                       

mercoledì 9 ottobre 2019


                    
4 OTTOBRE 2019: A PICCOLI PASSI VERSO UNA REALE COSCIENZA ECOLOGICA


Inquinamento ambientale, riscaldamento globale, isole di plastica, scioglimento dei ghiacciai, ormai questi argomenti non rappresentano più delle notizie secondarie ma sono la quotidianità.
I gesti di ognuno di noi sono essenziali perché, per raggiungere dei grandi obiettivi, si parte sempre “A PICCOLI PASSI”. Ci capita spesso di agire non pensando poi a quelle che saranno le conseguenze, ma ogni comportamento sbagliato deve essere un motivo per ricominciare, e per renderci utili alla tutela del nostro ambiente.
Il 4 ottobre scorso, le scuole atellane hanno partecipato alla marcia per l'ambiente. Gli alunni dell’Istituto comprensivo di Sant’Arpino sono partiti dal plesso “Cinquegrana” per giungere alla vasca Castellone dove si sono riuniti agli altri due cortei delle scuole di Succivo e di Orta di Atella in un abbraccio affettuoso e in un’unione d’intenti.
Il tragitto è stato ravvivato da slogan, cartelloni colorati, dal suono di fischietti per richiamare l'attenzione dei cittadini cercando di sensibilizzarli.
A questa manifestazione hanno preso parte i dirigenti delle tre scuole partecipanti, i sindaci, il vescovo S.E. Monsignor Angelo Spinillo, Stefano Di Foggia, Don Maurizio Patriciello e a essi si sono aggiunti gli insegnanti, gli alunni e gli scout.
Molto emozionante è stato l'intervento di una donna, la signora Imma, mamma della piccola Mesia che con grande forza ha superato la perdita di sua figlia, sconfitta dal male del secolo.
Imma, con la forza delle sue parole è riuscita a coinvolgerci, invitandoci a lottare per la nostra terra, affidandoci i sogni di sua figlia affinché la nostra generazione possa realizzarli.
Particolarmente significativo è stato il messaggio di Don Maurizio Patriciello il quale ci ha detto che noi siamo “Il presente ma saremo anche il futuro” per la nostra terra martoriata ma in cerca di riscatto.
Quasi al termine della manifestazione, la nostra classe si è rimboccata le maniche e, dopo aver infilato i guanti, ha deciso di procedere con i fatti: ha regalato al prato circostante un aspetto migliore raccogliendo tutti i rifiuti presenti sull’erba.
A nostro avviso quest’incontro è stato molto formativo e soprattutto utile alle autorità che hanno finalmente compreso la nostra decisa volontà in favore del cambiamento.
Dobbiamo essere le “sentinelle delle nostre città”, capaci di denunciare tutto ciò che è illecito e predicare la verità perché l’omertà è sinonimo di complicità.
Speriamo nel cambiamento delle coscienze: che sia vero, autentico, concreto e soprattutto condiviso.
Tutti insieme possiamo ridare speranza e dignità al nostro popolo e alla nostra terra, per noi e per le generazioni che verranno.


                                                                                                                                    Classe 3^I

mercoledì 2 ottobre 2019

LA FESTA DEI NONNI NELL'AUDITORIUM V. ROCCO


CANTIAMO PER I NONNI






Mercoledì 2 ottobre, alle ore 9:30, presso l'Auditorium dell'Istituto Comprensivo "Rocco -cav. Cinquegrana" di Sant'Arpino, i bambini della scuola dell'infanzia, presenteranno lo "Zecchino...nni", una rappresentazione teatrale e coreutica finalizzata a celebrare il ruolo imprescindibile che i nonni rivestono all’interno della famiglia e della società civile.
La festività in onore dei nonni, mira a omaggiare l’importanza di queste figure, nucleo originario della storia familiare, fonti di saggezza popolare, raccoglitori di memorie recondite e soprattutto riferimento essenziale per i nipoti.
Nella fase introduttiva della manifestazione il signor Alfredo Dell'Aversana in rappresentanza dei nonni, illustrerà il progetto "Chi pianta un albero pianta una speranza " durante il quale saranno piantati dai bambini delle scuole partecipanti sei alberi, donati generosamente da numerosi sponsor. Tale progetto, il giorno 4 ottobre si intersecherà con la manifestazione "A piccoli passi" che si terrà sulla ex vasca di Castellone.
A conclusione della performance da parte dei bambini, interverranno a sorpresa dei comici di Made in Sud.
L’INFANZIA COME SUOLO DELLA VITA IN “A PICCOLI PASSI”


Venerdì 4 ottobre l'Istituto Comprensivo "Rocco -cav. Cinquegrana" di Sant'Arpino insieme alle scuole dei comuni Atellani parteciperà alla marcia indetta dalla Diocesi di Aversa, scaturita dal progetto “A PICCOLI PASSI”. Il corteo mira a rivendicare la dignità di una terra martoriata dall’incuria dell’uomo e dalla criminalità servente, a scuotere la coscienza collettiva e ad incentivare i giovani aderenti ad intraprendere una condotta costruttiva, per risollevarne le sorti.
Alla marcia parteciperanno anche i piccoli alunni delle scuole dell’infanzia Cinquegrana, Rodari e De Amicis i quali all’arrivo alla Vasca Castellone, interverranno nella manifestazione ricreando, insieme agli alunni delle scuole dell’infanzia di Succivo e Orta di Atella, i “Cerchi della Pace”. La presenza dei bambini mira a dare un messaggio di pace e di speranza per il futuro di questa terra, e rappresenta il rinnovato impegno nella lotta alla sua salvaguardia.



A PICCOLI PASSI ...VERSO IMMENSI TRAGUARDI!

E' tutto pronto per il corteo del 4 ottobre prossimo!
Noi studenti dell'I.C. "Rocco-Cinquegrana" di Sant'Arpino, in occasione della giornata per la Custodia del Creato, marceremo con grande fervore verso la Vasca Castellone di Succivo, per incontrare le istituzioni e ragazzi di altre comunità scolastiche che gridano all’unisono, non per protesta, ma per farsi ascoltare in un mondo che sembra aver smarrito la strada, in un mondo dove tutte le aspettative di migliorare l'ambiente sembrano spegnersi, incenerite dai roghi della sfiducia.
Un fiume di bambini, ragazzi, genitori, docenti e dirigente della scuola di Sant'Arpino è pronto a partire con slogan, cori e striscioni ... la sua corrente è la strada che a piccoli passi impedirà all'indifferenza di diventare un gigante nel cuore di tutti!
Aurora Vitale 1F