martedì 11 ottobre 2022

ASCOLTA LA VOCE DEL CREATO

 

ASCOLTA LA VOCE DEL CREATO

 Il 1° settembre si apre il mese di preghiera e di iniziative dedicato al Creato e termina, come di consueto, il 4 ottobre, giornata della festa di San Francesco d’Assisi. Il tema di quest'anno è: “Ascolta la voce del creato” e il simbolo che rappresenta le celebrazioni è il roveto ardente.
 Il dolce canto del Creato ci invita a praticare una «spiritualità ecologica», attenta alla presenza di Dio nel mondo naturale. È un invito a fondare la nostra spiritualità sull’«amorevole consapevolezza di non essere separati dalle altre creature, ma di formare, con gli altri esseri dell’universo, una stupenda comunione universale». 
“Ascolta la voce del creato” è un invito a prenderci cura della nostra casa comune, adottare stili di vita personali coerenti con il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, affinché ci sia condivisione e amore per la nostra Madre Terra.  La sorella madre Terra soffre e ci implora di fermare i nostri abusi e la devastazione dei roghi, che hanno distrutto buona parte delle aree verdi del pianeta. Particolarmente la nostra Europa si è trovata di fronte a una vera e propria catastrofe ambientale che, nel 97% dei casi è attribuibile alla mano dell’uomo. 
A questo va aggiunto l’enorme danno all’ambiente provocato dai conflitti bellici in atto in Ucraina come in altre aree del pianeta. Perciò, Papa Francesco invita tutti a farci portavoce del grido della Terra “che si lamenta dei maltrattamenti umani” per unirci insieme a tutte le creature nel rispetto, nella lode e nell’amore del Creato.
 Il mondo è un mistero gaudioso, bisogna far crescere la consapevolezza che tutto è interconnesso nel mondo e aprire gli occhi su ciò che accade intorno a noi. Bisogna far crescere in tutti noi una conversione ecologica, affinché prevalga la custodia del creato nel mondo. Il compito di ognuno di noi è di presiedere in modo responsabile la vita sulla terra, difendere la creazione e l’armonia del creato, conservandone la bellezza. “E un bel giorno ti accorgi che esisti, che sei parte del mondo anche tu… è una giostra che va questa vita che gira insieme a noi e non si ferma mai e ogni vita lo sa che rinascerà  in un fiore che fine non ha” (Elton John, Tim Rice).Tutto il creato è  un inno alla vita, all’Amore, alla bellezza, respiriamo l’infinito che è in noi. In conclusione, vogliamo essere cittadini attivi e responsabili per vivere in armonia con la Terra e vogliamo impegnarci ogni giorno a rispettare l’aria, l’acqua e la terra, che sono le nostre risorse naturali, indispensabili per la vita di tutti gli esseri viventi.

 

 D’Alessandro Nicola, Giordano Antonio, Lettera Federica, Limatola Raffaele, Speranza Sara 3G

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento