giovedì 9 giugno 2022

la Repubblica@SCUOLA


 

Cosa significa per me LEGALITA'

Don Giuseppe Diana (detto anche Don Peppe Diana) ha dedicato tutta la sua vita a combattere la Camorra, una società contro lo Stato, così come la Mafia, la Ndrangheta e la Sacra Corona Unita. La Camorra é un potere che impone le sue leggi attraverso la violenza sia fisica che morale. Un'altra persona che ha cercato di contrastare la Mafia fu il magistrato Paolo Borsellino, ucciso nel luglio 1992 insieme a 5 agenti della sua scorta.
Loro due si sono impegnati per il rispetto della legalità, ma cosa significa legalità?
Il termine legalità significa rispetto e pratica delle leggi, ed è fondamentale nella vita sociale.
Per me significa non solo il rispetto delle leggi, ma anche il vivere civile quotidiano, iniziando dal rispetto della famiglia, degli amici e degli insegnanti. Ognuno di noi può essere un esempio per gli altri in modo da diffondere questo concetto.
Già con piccole azioni quotidiane possiamo praticare la legalità, per esempio non accettando le sfide estreme che impongono gli amici, oppure non tacere quando si vede qualcosa di sbagliato.
Ricordare le vittime delle Mafie è importante, per non rendere vano ciò che hanno fatto nella loro vita.

di Sorbello Grazia


La guerra in Ucraina


Alle prime notizie della guerra, mi sono subito preoccupata. Non volevo che finisse come è finita con il Covid19. Ricordo ancora le mie parole quando al telegiornale si parlò per la prima volta di questo nuovo virus: "Vabbè tanto è lontano". Non avrei voluto mai dirle. Neanche 15 giorni dopo ci ritrovavamo tutti chiusi in casa. E se succedesse questo anche con la guerra? Ricordo ancora quella mattina. Mi ero svegliata presto per ripetere per delle interrogazioni a scuola e accendendo la televisione la prima notizia che si sente è che alle quattro di quella notte c'era stato il primo attacco russo.  Quando tutto è cominciato non capivo quasi niente, era una cosa del tutto nuova per me, però piano piano , grazie anche a qualche aiuto di mio padre, oggi sono molto più informata di lui e ho scoperto che in realtà la guerra non è neanche tanto lontana. Pensate che è più distante la Sicilia dall'Alto Adige che l'Ucraina. E comunque stiamo subendo anche noi le conseguenze di questa guerra. L'aumento del gas, della benzina persino il prezzo grano che sta salendo alle stelle. In effetti tutte queste notizie non mi aiutano a "vedere la luce fuori dal tunnel". A volte penso che sia una cosa assurda, siamo nel 2022 e parliamo di 3° Guerra mondiale. Poi ci ripenso e dico che è del tutto possibile. Nessuno ha imparato niente dagli errori del passato, dalle conseguenze delle guerre precedenti. Insomma basta!

di Di Donato Gabriella 3F



Cose che accadono per colpa dell'illegalità


Oggi è la giornata in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie e vi vorrei parlare di una delle storie che mi hanno affascinato di più, quella di Giancarlo Siani che era un giornalista che lavorava per "IL MATTINO". Per me è un esempio, ma non solo per me, ma anche per gli altri, un esempio "di vita".
Ci ha svelato molte cose che prima erano occultate anche dal governo stesso, per me dovremmo aiutare anche i ragazzi come noi che anche fin dalla loro giovane età mostrano atteggiamenti Camorristici. Ciò per proteggere noi e anche altre persone, sarebbe bene riflettere sulle nostre scelte ed azioni, perché molto spesso sono atti tipici che si avvicinano agli atteggiamenti di un Camorrista.

di Francesco Di Serio 2C

LA GUERRA IN UCRAINA


Ho saputo di questa guerra tra Russia e Ucraina grazie alla televisione, al telegiornale. Se devo dire la verità, la prima volta che l'ho saputo credevo che non fosse vero e quindi non me ne preoccupai più di tanto.

Con il passare dei giorni il telegiornale non faceva altro che parlare di questa guerra e allora ho cominciato a preoccuparmi. Si trattava e si tratta ancora di una guerra tra due paesi: Russia e Ucraina. Certo, per adesso non si parla ancora di terza guerra mondiale, ma se qualcuno attaccasse la Russia potrebbe esserci. Almeno questo è quello che ci è stato detto, ma noi, purtroppo o per fortuna, non possiamo sapere tutto quello che sta accadendo in questo periodo, sappiamo solo che ancora oggi, nel 2022, siamo di fronte ad una guerra, ad un assedio di un paese, che potrebbe poi rivelarsi mondiale.

di Compagnone Milena 2A

IL SEGRETO DEGLI ABISSI


Se potessi immergermi negli abissi dell’azzurro mare come una balena o un pesce gatto, mi fermerei a guardare le scure ostriche e le aprirei una ad una sperando in una perla scarlatta. Mi immergerei sino a toccare i coralli e nell’oscurità dell’oceano mi fermerei ad osservarli. Rigidi in un tripudio di forme e colori si librano negli abissi come farfalle su grandi prati. Mi incanterei vedendo passare qualsiasi altra creatura, dalle strambe meduse mollicce e lucenti ai piccoli pesci colorati come scorfani e aringhe. Mi piacerebbe assistere alle danze dei crostacei dal rosso carapace, nascosti nell’oscurità del calmo bacino salato, loro umile, ma stabile dimora. Sarebbe bello toccare quelle tacite acque che risplendono alla luce del sole e ospitano meravigliose creature nei secoli. Forse per l’umanità sarebbe bello ritornare nello stagno della vita, per ritrovare quella semplicità con cui è stata creata, oppure anche solo per godersi la bellezza del creato e di ciascun essere che lo abita. Quello che però io cerco nei silenziosi fondali marini è la saggezza e la pace di miliardi di anni che hanno plasmato la vita e l'hanno resa magica nella sua incredibile naturalezza. Ecco perché mi immagino le leggiadre danze dei pesci  e i moti di perfezione dei molluschi, per trovare nell’acqua il segreto dell’esistenza vissuta con semplicità e meravigliosa naturalezza.

di Gimmati Roberto 3F

La felicità


La felicità è come una farfalla
che ogni giorno corre e balla
sentendosi libera di fare tutto
e da questo ne ricaverà un frutto,
cioè quello del benessere
che la rende solo chi vuole essere,
però se un giorno verrà rapita
la felicità diverrà sempre più appassita,
perché vien da tutti maltrattata,
ma un giorno da tutto questo liberata
risvegliando la sua felicità interiore
che l'aiuterà ogni giorno! Tutte le ore!
E se non ci riuscirà
in cielo da dio volerà,
festeggiando con chi l'ha amata
e perdonando chi l'ha sempre odiata.
da Rita del 6/09/2020

di Iorio Rita

La plastica raggiunge qualsiasi posto, perfino gli abissi


Esplorando gli abissi della Fossa delle Marianne, attraverso il viaggio virtuale di GREEN E BLUE, ho scoperto moltissime specie di animali di cui non conoscevo l'esistenza, come l'Isopode Gigante, che, a causa della scarsità di cibo in profondità, riesce a rimanere a digiuno per 5 anni, oppure come il Verme Tubo Gigante, che si nutre dalle ciminiere idrotermali. Inoltre ho scoperto che la maggior parte delle specie animali marine sono a rischio di estinzione a causa dell'inquinamento dei mari, provocato dall'uomo, come il caso dei pinguini imperatori, che assumono microplastiche e nanoplastiche.  Tra i pesci di cui l'uomo si ciba di più c'è il tonno, in particolare il tonno obeso. Da alcune ricerche si è scoperto che all'interno del suo stomaco vi possono essere fino a 5kg di plastica. È impressionante quanto l'uomo abbia distrutto la terra, i mari,  riuscendo a far arrivare i propri  detriti fino a 11000 metri sotto il livello del mare, infatti a queste grandi profondità è stato trovato un sacchetto e delle bustine di caramelle di plastica. Con questo voglio dire che bisogna limitare l'utilizzo della plastica oppure sostituirla con materiali sostenibili, che non inquinino, se vogliamo ancora avere queste specie marine nei nostri mari e oceani.

Alliu Eraldi 3A

I SOCIAL


Io penso che quando navighiamo sui social dobbiamo prestare molta attenzione, perché alcune informazioni personali potrebbero essere alterate, per poi portarci a diventare lo zimbello tra i compagni. Dobbiamo inoltre riconoscere le informazioni vere da quelle false, per esempio io credevo che in un giorno del 2020 ci sarebbe stata la fine del mondo, anche se non era così, ed invece quando si è saputo del conflitto tra Russia ed Ucraina non ci ho creduto, fino a quando ce l’hanno detto a scuola.Infine dobbiamo stare attenti ai pervertiti che si fingono ragazzi o ragazze sui social solo per adescare minorenni.

di Simeone Francesco Maria

Cosa significa per me "legalità"


Oggi è la giornata in ricordo delle vittime innocenti di mafia e ho deciso di commemorarla esprimendo il mio pensiero sulla legalità e l'illegalità. Voglio citare alcuni nomi molto importanti, perché ebbero il coraggio di denunciare la realtà mafiosa e l'illegalità: dobbiamo ricordarci di Giuseppe Impastato e di Giancarlo Siani. Bisogna prendere esempio e comportarsi allo stesso modo, perché se si finge di non vedere rischiamo che la mafia e tutti gli atteggiamenti illegali restino per sempre. Per me "legalità" significa rispettare le leggi e non violarle, purtroppo oggi è diffusa l'abitudine di non rispettare le regole o ancor più le leggi nel mondo, come il traffico di droga. Comportarsi in maniera legale significa non solo rispettare lo Stato, ma anche le libertà di noi stessi e soprattutto degli altri. L'illegalità è rappresentata in tutto e per tutto dalla mafia, ma anche nel nostro piccolo, infatti, spesso assumiamo atteggiamenti NON legali, per esempio gettiamo le carte per terra, calpestiamo le aiuole. 

Insomma, non rispettiamo le regole. Bisogna avere RISPETTO, verso di noi, verso gli altri e in questo caso verso l'ambiente. Dunque, anche se ci sembrerà una sciocchezza, non dobbiamo mai dimenticare di rispettare le regole.

di Romano Claudia 3A

Cosa significa per me legalità

Per me il termine legalità significa fare sempre tutto in regola e rispettare le leggi. Ad esempio, Giancarlo Siani ha cercato di far ritornare tutto in regola pubblicando un articolo sul giornale " IL MATTINO ", purtroppo è stato assassinato dalla camorra, la quale ci ha portato via un grande uomo. Secondo me, bisogna essere molto coraggiosi per fare una cosa come quella di Giancarlo. Fortunatamente, al mondo esistono persone come lui, pronte a difendere la propria dignità e quella degli altri. Uso l'espressione "difendere la propria dignità" perché la mafia è solo la parte cattiva dell'umanità, io infatti penso che nessuno voglia mai mostrare il suo lato peggiore. Quindi se si è coinvolti in qualche episodio di mafia, bisogna subito andare a denunciare il crimine, come ha fatto un altro uomo importante, Giuseppe Impastato, chiamato anche Peppino, figlio di mafia, che si è opposto alla sua stessa famiglia pur difendere il proprio paese dallo strapotere anche politico della mafia. Inoltre per manifestare ancora di più il proprio disappunto sul concetto della mafia, bisogna partecipare a molte manifestazioni facendo sì che altre persone indifferenti si uniscano nella lotta contro la criminalità organizzata. Purtroppo la mafia si trova in molti posti del mondo, non solo in Italia, anche se è più fiorente qui da noi. In più, esistono molti tipi di mafie, ad esempio: la camorra, la  'ndrangheta ect. Dunque bisogna porre fine a questo circolo vizioso, infatti molte persone che lavorano, non avendo abbastanza soldi per vivere, si rivolgono ai leader mafiosi e spesso quando non riescono a saldare il debito ci lasciano " le penne". Quindi dovremmo urlare tutti "ABBASSO LA MALAVITA" per avere un mondo migliore.

di Pezzella GIANDOMENICO 2A

ESEMPIO DI RICICLO

Passeggiando per Acireale, ho visto dei simpatici vasi con i pantaloni e ho pensato "che fantastica idea!"


di Grazia Sorbello

IL RISPETTO DELLE REGOLE

In questi tempi di pandemia, ci sono state molte persone egoiste... che non pensavano a salvaguardare la vita altrui.
Tra queste ci sono le persone no vax, ovvero che non volevano vaccinarsi.
Uno di questi è Novak Djokovic che, credendosi superiore, pensava che potesse partecipare all'Open di Australia senza rispettare le regole, ovvero senza vaccino.
Uno degli episodi di cui sono testimone abbastanza banale ma che si verifica spesso.
Era una mattina come tutte le altre, io e Ludovica, la mia migliore amica della comitiva estiva, andammo a prendere i panini per poi portarli sulla spiaggia.
Eravamo normalmente alla cassa, quando una signora scavalcò il nostro turno, pagando per prima, giustificandosi con l'essere più grande di noi e quindi avere la precedenza.
Noi ci siamo soltanto meravigliate della sua scusante.
Ora racconto un altro episodio di cui sono a conoscenza ma non l'ho vissuto io in primis.
Il luogo dell'accaduto è la spiaggia, dove la sorella di un'altra mia amica stretta stava semplicemente giocando con Noemi, la cuginetta.
Senza motivo si avvicina un bambino più grande di 2 o 3 anni e improvvisamente dice:" LA PALLA E' MIA!".
Alla fine, il ragazzino si giustifica con la frase "Io sono il figlio del barista del bar." come ha fatto Djokovic con la frase "Lei non sai chi sono io".
La cosa che ha dato abbastanza fastidio è che la mamma lo abbia appoggiato, nonostante sapesse bene che non era sua.
La prepotenza, il non rispettare le regole e il credersi superiore ormai fanno parte dell'umanità, dai più grandi ai più piccoli.
Questi atteggiamenti si verificano dappertutto, anche a scuola dove i bulli, ragazzi più grandi, si prendono gioco dei più piccoli.
Per concludere, io penso che la prepotenza e il sentirsi superiore non è mai stato giusto per risolvere dei problemi.

Griffo Laura 3A

il mio concetto di legalità


La legalità garantisce la convivenza tra due o più persone attraverso delle leggi. Delle volte però, alcuni individui hanno deciso di astenersi da queste norme e molti uomini hanno dovuto lottare a costo di poter recuperare la propria libertà. La mafia è un'associazione criminale, costituita da uomini dediti a svolgere attività illegali, il più delle volte spinti dalla voglia di affermazione e potere economico.
La mafia è uno dei simboli dell'illegalità.
Quest'ultima va messa a tacere solo ed esclusivamente con la legalità.
Per combattere l'illegalità è fondamentale far sentire la nostra voce e non essere intimoriti da atti vigliacchi e intimidatori, seguendo le orme degli eroi che hanno lottato perdendo la vita, nella speranza di poterci  lasciare  un mondo migliore e più giusto.
Un importante esempio potrebbe essere quello del magistrato italiano Paolo Borsellino, che ha condotto la sua vita battendosi contro le mafie, da sempre in lotta per la legalità, ucciso dalla mafia nel 1992, durante la strage di via D'Amelio.
Ma anche Peppino Impastato, il giornalista che denunciò la mafia siciliana, perdendo per questo la vita nel 1978.
Importante attualmente, è parlare e ricordare questi eroi senza mantello, che hanno deciso di dire stop al silenzio.

di D'Errico Serena



Nessun commento:

Posta un commento