lunedì 14 giugno 2021

Un granello di sabbia, unito agli altri, forma una spiaggia


Un granello di sabbia, unito agli altri, forma una spiaggia


"È solo per una volta, non finirà mica il mondo!".
Spesso giustifichiamo le nostre azioni con frasi simili, e ammetto che in passato ho pronunciato anch'io queste parole, che sminuiscono il peso delle nostre azioni.
Ci possono sembrare atti insignificanti, ma anche la spiaggia è fatta da granelli di sabbia, e io me ne sono reso conto qualche anno fa.
Era estate, stavo passeggiando con i miei amici, mentre sgranocchiavamo qualcosa, chi delle patatine, chi dei biscotti.
Ovviamente, una volta finita, una confezione va gettata nella pattumiera, così mi aspettavo che facessero gli altri, vidi però uno di loro far cadere a terra il rifiuto che aveva in mano come se nulla fosse.
Ad effetto domino gli altri cominciarono ad imitarlo con un aria in volto del tipo "Se lo fa lui, posso anch'io".
In quel momento ho capito che l'essere umano prende esempio da un altro essere, quindi le nostre azioni sono di esempio per gli altri e che possono diffondersi due tipi di abitudini: quelle nocive, e quelle sostenibili.
Per questo, da allora, cerco di comportarmi in modo più sostenibile, ma non solo verso il pianeta, poiché essere d'esempio significa aiutare nel presente e preservare abitudini sane in futuro.
Perciò non sopporto chi non si assume la responsabilità delle proprie azioni, un giorno il comportamento dannoso, scorretto che ha diffuso ricadrà su un numero molto più ampio di individui.

Daniele di Ronza 2I

Nessun commento:

Posta un commento