sabato 30 novembre 2019

25 novembre 2019 Giornata internazionale contro la violenza alle donne

Il manifesto vincitore del premio 


la targa premio 

Felice per la vittoria
”.

Tutti con i volti segnati 

Cappellini gadget
Il 25 Novembre 2019 si è tenuto il concorso regionale “Fil Rouge”, un evento molto importante ed emozionante a cui sono grata di aver partecipato poiché si è parlato di un tema che mi sta molto a cuore, tra l’altro il nostro istituto ha vinto il primo posto nella categoria “MANIFESTO".
L’evento è stato organizzato dalla Regione Campania in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Tutti i partecipanti indossavano un filo rosso al braccio, infatti l’assessore Chiara Marcioni ha detto:
“Il nostro simbolo sarà un filo rosso che ognuno di noi indosserà per testimoniare di far parte di un movimento compatto. Vogliamo che questo filo rosso leghi tutti gli esseri umani perché tutti siamo uguali, godiamo di pari diritti e dobbiamo unirci per combattere la violenza”.
I presentatori dell’evento sono stati Pippo Pelo e Adriana Petro; inoltre sono stati presenti numerosi ospiti che non mi sarei mai aspettata di vedere dal vivo, a partire dai cantanti come Clementino e Andrea Sannino, che ci hanno fatto emozionare e hanno fatto cantare tutta la sala con loro; gli Arteteca, che ci hanno fatto divertire molto come Paolo e Ciro di radio KissKiss e tanti altri………. insomma uno spettacolo!
Durante la manifestazione sono state appunto premiate le scuole vincitrici del concorso “Stop Violenza”, promosso dall’assessorato che rientra nel progetto “Mai più sola”.
Hanno aderito alla manifestazione numerose scuole di tutta la regione a partire da ogni grado realizzando video e foto per rappresentare il fenomeno.
La 3L, nonché mia classe, è stata la vincitrice! Siamo stati guidati per la creazione del cartellone dalla professoressa Marianna Di Tella che ci teniamo molto a ringraziare perché ci ha sempre spronati e incoraggiati a fare di più e a credere nelle nostre capacità. Siamo stati chiamati sul palco a ritirare il premio e non stavamo più nella pelle dalla felicità, eravamo molto emozionati  e soddisfatti di quello che avevamo ottenuto unendo le nostre forze.
Tanta soddisfazione nelle parole della dirigente, professoressa Maria Debora Belardo:
“Siamo da sempre primi in linea per contrastare le violenze di genere e siamo particolarmente soddisfatti di aver ottenuto questo primo posto che gratifica l’importante lavoro che quotidianamente svolgiamo nella nostra scuola per educare gli adulti del futuro a vivere rispettando le diversità. Ci inorgoglisce in modo particolare il fatto che gli elaborati vincitori saranno utilizzati dalla regione Campania per le attività di comunicazione istituzionale sul contrasto alla violenza di genere”.

Arbolino Aurora 3L

Nessun commento:

Posta un commento