sabato 4 maggio 2019

LA GIORNATA DELLA MEMORIA ALLA “ROCCO”


Quest’anno la Dirigente ha pensato di ricordare questa giornata con una rappresentazione teatrale di una compagnia di Salerno in memoria della famiglia Frank.
Ispirato all’opera “IL DIARIO DI ANNA FRANK”, lo spettacolo, a cui a turno hanno assistito tutte le classi; si è tenuto nell’auditorium, in una scenografia scarna, dando quindi maggior importanza alla recitazione degli attori, si è dato vita ai personaggi della famiglia Frank costretta a vivere per un lungo periodo con un'altra famiglia. Sono stati messi in evidenza i litigi e le meschinità quotidiane in maniera comica tranne per la parte finale che ha preso la piega tragica che tutti conoscono. Bravi i giovani attori, brava la scuola che coglie ogni occasione per istruire i suoi alunni
Dalla redazione: Myriam Giaccio


IL BULLISMO


TERESA MANES A SCUOLA!

Il giorno 5 Dicembre 2018 nell’ Auditorium della scuola secondaria dell’istituto Rocco-Cinquegrana di Sant’Arpino, Teresa Manes ha parlato di bullismo facendo riferimento alla storia del proprio figlio Andrea, “il ragazzo dai pantaloni rosa” che si è suicidato perché oggetto di bullismo. La Manes ha trasformato il suo dolore in parole che hanno composto il libro da lei scritto. La giornata si è svolta a conclusione della lettura del secondo libro di Teresa Manes “Diario di giorni difficili” da parte di tutti gli alunni della scuola media. Erano presenti la referente progetto Bullismo e cyberbullismo prof.ssa Cristina Grillo anche il sostituto procuratore per i minori dott. Francesco Cerullo; il presidente del tribunale di Napoli per i minori  dott.ssa Patrizia Esposito e la psicologa psicoterapeuta, nonché giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Napoli, dott.ssa Maddalena Mangiacapra.
La scuola non perde alcuna occasione per avvicinare e sensibilizzare i ragazzi a tematiche tristemente attuali.
Dalla redazione: Marzia Iorio





Cambridge for schools


Per un futuro ricco di opportunità

“Cambridge for schools” è un corso di lingua inglese che, da diversi anni, rientra tra le attività extracurriculari offerte agli alunni della scuola secondaria di I grado “V.Rocco” di Sant’Arpino.
Il corso prevede tre livelli: Movers (A1) per le classi prime, Flyers (pre A2) per le classi seconde e Ket (A2) per le classe terze.
E articolato in circa 15 incontri che si tengono in orario extrascolastico, dalle ore 13:45 alle 16:15.
Alcuni di questi prevedono la presenza di un docente madrelingua. Il corso ha la durata di cinque mesi, da Gennaio a Maggio.
A conclusione del progetto, verso gli inizi di giugno, gli alunni frequentanti sosterranno un esame, il cui superamento consentirà l’accesso al livello successivo.
La prova finale è articolata in tre parti: Reading end writing (lettura e scrittura), listening (ascolto) e speaking (parlato).
Lo scopo del Cambridge è permettere agli alunni di conseguire una certificazione valida per il futuro e al tempo stesso, attraverso un programma di approfondimento linguistico strutturato, di ampliare e potenziare le conoscenze della lingua inglese.
Questo corso è fortemente voluto e sostenuto dalla Dirigente Scolastica, sempre più sensibile all’ insegnamento della lingua inglese, al fine di offrire ai ragazzi competenze comunicative utili al di fuori del contesto scolastico e in grado di aiutarli nella costruzione di un futuro migliore
Dalla redazione: Maria Rita Fusco



CARNEVALE ATELLANO IL PLESSO ROCCO-CINQUEGRANA SFILA PER LE STRADE DI SANT’ARPINO


 Il 2 Marzo il “PLESSO ROCCO CINQUEGRANA” ha organizzato una sfilata in occasione del “CARNEVALE ATELLANO.” Hanno partecipato le majorette piccole, quelle grandi, gli sbandieratori, le scuole materne, la primaria e l’orchestra dell’Istituto Comprensivo. Alle 9 tutti si stanno ancora preparando: i bambini si travestono, gli sbandieratori provano, arriva nel frattempo l’associazione “Un cavallo per amico.” Verso le 9:45 sono tutti pronti e partono. Guidano la sfilata l’orchestra, le majorette, gli sbandieratori, le materne e in ordine di età la primaria. Quest’anno ogni classe ha avuto un tema da assecondare e i carri: infatti rappresentavano ognuno uno dei 4 elementi; il primo, l’aria, era rappresentato da una mongolfiera, il secondo, la terra, era rappresentato da un albero, il terzo, il fuoco, era rappresentato da vulcano e l’ultimo, l’acqua, era rappresentato da una balena.

Tutti i cittadini si affacciavano e sorridevano ai bambini che mentre scherzavano e ridevano tra loro. Quasi a metà strada le majorette e gli sbandieratori si sono esibiti nel loro gioioso spettacolo. Arrivati in piazza Umberto I, dopo che tutti i bambini si sono sistemati, si è dato inizio a un’altra esibizione di majorette e sbandieratori. La manifestazione si è conclusa con un piccolo spettacolo eseguito dalla primaria.
Dalla redazione: Antonio Di Vilio e Martina Speranza.

DIVERSAMENTE, MA ABILI ASSAI!!!


     Casa della Vita sempre con noi!

Il 10 dicembre 2018 al plesso “VINCENZO ROCCO” si è svolto lo spettacolo curato da Paolo Fabozzo i cui attori erano quelli che noi ormai conosciamo come i “ragazzi” di CASA DELLA VITA.
Casa della vita è un’associazione per chi ancora non lo sapesse che si occupa di ragazzi diversamente abili impegnandoli in diverse attività. E’ gestita da Gennaro Capasso e dai suoi collaboratori: Giuseppe Gifuni e Celeste Moccia. La collaborazione con “Casa Della Vita” è iniziata quando è nato il progetto “Scuole Aperte” che appunto aprì le porte a quest’associazione.

Lo spettacolo parlava di Natalia, una signora ridotta economicamente male, che era costretta a vendere fazzoletti. Durante le festività natalizie tutti i passanti che la conoscevano, facevano finta di ignorarla, ma solo perché le stavano preparando una sorpresa. Infatti il giorno della Vigilia, Natalia si addormenta e al mattino si risveglia coperta di doni. Lo spettacolo è stato commovente e divertente allo stesso tempo. Non sono mancate le battute in dialetto napoletano che hanno reso tutto gioioso e simpatico. Abbiamo scoperto che lo spettacolo è stato gradito a tutti raccogliendo alcune testimonianze presso i presenti.
Dalla Redazione: Antonio Di Vilio

VISITA GUIDATA ERCOLANO E MUSEO DI PIETRARSA


La visita guidata si è tenuta il giorno 22 Marzo 2019. Quasi tutti gli alunni delle classi prime si sono recati in pullman ad Ercolano. Quando sono arrivati, li hanno accolti le guide. Prima di tutto; la guida ha fatto un’introduzione per poi condurli alla visita della piccola Ercolano. Hanno visto varie zone; ad esempio sono andati a vedere le statue, le stradine, le varie case, sia quelle dei nobili che quelle dei poveri. Alla fine della visita hanno percorso un ponte per poi uscire e raggiungere l’altra meta “Pietrarsa”. Quando sono arrivati a Pietrarsa hanno pranzato, e poi si sono preparati alla visita del museo locale dove sono stati accolti da una nuova guida che ha spiegato la storia delle locomotive presenti nel museo. I ragazzi hanno avuto modo di vedere la differenza tra le carrozze con le poltrone di velluto e molto lussuose destinate ai ricchi e le postazioni in paglia per i poveri.
Visita guidata molto interessante e istruttiva.
Dalla redazione: Francesca Mozzillo


GITA GUIDATA AL PUMPKIN PATCH.


Il 12 ottobre tutte le classi prime hanno fatto una gita alla Casa delle Zucche.

Il 12 ottobre 2018 tutte le classi prime dell’istituto “Rocco” si sono recate, in occasione di Halloween,  in una tenuta sita a Pignataro Maggiore chiamata “Pumpkin Patch” che significa Campo di Zucche. L’iniziativa è stata curata dai professori di lingua straniera e mira a una lezione di inglese fuori dalla classe. C’erano dei campi pieni di zucche e delle panchine dove ci si poteva sedere. Siamo stati accolti dai padroni di casa che hanno spiegato il ciclo vitale della zucca nei minimi dettagli. Molto istruttivo è stato il racconto della storia della zucca quadrata che viene derisa da tutti perché diversa e solo quando durante un’inondazione riesce a salvare le altre zucche, diventa importante e tutti vogliono la sua amicizia.
 La storia solleva il tema del bullismo e ha lasciato spazio a molte riflessioni.
 I ragazzi sono stati poi protagonisti di un laboratorio per realizzare zucche di polistirolo. L’uscita è stata un successo e i ragazzi sono rientrati malvolentieri a casa. Nei giorni successivi, a scuola, non si parlava d’altro. 
Dalla redazione : Dominique Pagano
 

Dal napoletano al francese

 “Natale in casa Cupiello” diventa “ Noel dans la maison Cupiello”



In questa casa napoletano-francese, (originariamente un’opera teatrale scritta e rappresentata da Eduardo De Filippo) lo spettacolo è stato interpretato da attori madrelingua francese e anche da attori con un’ottima conoscenza della lingua. Lo spettacolo si è tenuto il 19 dicembre 2018 al teatro Cimarosa di Aversa e ha rappresentato un piacevole modo di fare lezione di francese fuori dalla classe. Hanno assistito le classi seconde e terze della scuola secondaria che hanno molto gradito l’iniziativa e hanno riferito di aver compreso bene i dialoghi che erano per metà in francese e per metà in napoletano.
Si spera in un ripetersi dell’evento il prossimo anno.
Dalla redazione: Myriam Giaccio

 

Concorso per il logo simbolo del Carnevale

La Rocco partecipa al concorso per il Logo del Carnevale Atellano
Dal 1 novembre la preside della scuola media ha dato la disponibilità per partecipare insieme alle scuole di Succivo e Orta di Atella al concorso per la realizzazione del Logo che diventerà il simbolo del Carnevale Atellano.
Il Comitato per i festeggiamenti di questo evento si è fatto promotore dell’iniziativa.La classe 3B della nostra scuola secondaria di 1 grado si è classificata come vincitrice.Un’altra vittoria per il nostro istitutoDalla redazione: Vladimir Kovshel