Giornata mondiale dell'alimentazione
Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per promuovere uno stile di vita sano e per celebrare la fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO).
Il tema della Giornata mondiale dell'alimentazione di quest'anno è l'utilizzo di sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi e sostenibili per migliorare la produzione, l'ambiente, la nutrizione della popolazione, senza lasciare indietro nessuno. Per la FAO la situazione è più critica che mai.
Crisi climatiche, conflitti e pandemia da Covid-19 hanno sconvolto milioni di vite e di mezzi di sussistenza nell'ultimo anno.
È molto importante questa giornata per sensibilizzare tutta la popolazione, in quanto nel frenetico mondo di oggi, il consumo di pasti surgelati e prodotti confezionati sono all’ordine del giorno. E’ fondamentale infatti consumare cibi salutari come colture tipiche della stagione o prodotti a basso impatto ambientale per la nostra salute, ma anche per tutelare l’ambiente in cui viviamo. Inoltre, la FAO stima che per eliminare la fame occorrono circa 50 miliardi di dollari l’anno per gli investimenti, infatti molti progetti possono aiutare milioni di persone a soddisfare i propri bisogni alimentari.
Insieme
possiamo fare qualcosa, se uniti nel cambiamento! In che modo? Ad esempio acquistiamo alimenti locali o di
stagione, sprechiamo meno cibo e diventiamo
sostenitori dell'alimentazione sana.
Annalisa Montanaro
Di Donato Gabriella
Roberto Gimmati 3F
Nessun commento:
Posta un commento