domenica 28 aprile 2024

Codytrip ad Agrigento

Codytrip ad Agrigento: escursione e attività di coding con il prof Bogliolo dell'Università di Urbino 

Il 23 e 24 aprile noi della 2D Rocco abbiamo partecipato con le nostre prof.sse Lampitelli Margherita e Fontana Nunzia,  ad una cody trip, un viaggio virtuale interattivo con attività di coding organizzato dal prof. Bogliolo dell'Università di Urbino. In due giorni, in orario scolastico da scuola e nel pomeriggio da casa con l'iscrizione individuale, abbiamo vissuto un percorso entusiasmante! Siamo partiti martedì 23 aprile dall'antica Akragas, il primo nucleo magnogreco della città  e poi abbiamo passeggiato per il  centro storico della Girgenti dei vicoli, passando per Santa Maria dei Greci, la Cattedrale, Mudia e la biblioteca Lucchesiana. Ogni angolo richiamava una novella di Pirandello che ci veniva racconta da uno storyteller che ci faceva da guida. Abbiamo scoperto alcune particolarità delle chiese che non sono svelate ai turisti, dalle fondamenta della chiesa di Santa Maria al Rosone della cattedrale visto da vicino...nel pomeriggio abbiamo svolto attività di coding,  e poi una splendida passeggiata al Farm cultural park  di Favara e alle 17 una visita alla Scala dei turchi, un posto incantevole!!L'aperitivo al Bar Scaro ci ha immerso in una Agrigento viva e pulsante di cultura e energia attraverso l'iniziativa di giovani imprenditori che non vogliono abbandonare la Sicilia. Abbiamo visto un ballo tipico molto coinvolgente! Ad ogni evento e luogo era associato un sondaggio o un quiz a cui potevamo rispondere dalla nostra classe. Ci hanno mostrato dei piatti tipici dall'aria gustosissima!! La giornata si è conclusa con degli squarci notturni sul Tempio della Concordia e sui cortili di Girgenti, a cui si sono accompagnate le favole tipiche della buona notte. Mercoledì 24  ci siamo ritrovati a fare il Risveglio muscolare con i passi di una danza popolare tipica dei pescatori che abbiamo provato ad imparare anche noi in classe. Dopo esserci riscaldati abbiamo iniziato una lunga passeggiata nella Valle dei Templi, un posto magico! Ma come accadeva anche da noi, ad Agrigento la pioggia rendeva tutto più complicato. Eppure il prof Bogliolo con la  guida ci ha fatto  visitare tutti i punti più interessanti ed inediti della Valle. La pioggia ha fatto da padrona anche quando siamo andati al Giardino della Kolymbethra, dove oltre alla meraviglia archeologica del tempio di Efesto, è stato creato un ambiente in cui le tipiche coltivazioni mediterranee, mandorli, olivi, agrumi, accanto alla macchia mediterranea, la macchia rupestre e quella tipica delle rive dei fiumi sono gestite e curate da agricoltori. Poi abbiamo attraversato un tunnel che si sviluppava sotto la collina dei templi di 125 metri, che i greci avevano scavato per conservare acqua. Con lo speleologo che ci ha accompagnato abbiamo vissuto anche piccoli brividi, come l'incontro con dei pipistrelli!! E dal nostro touch screen gigante era come averli accanto dal vivo!

Dopo i saluti del prof ci siamo fatti la foto ricordo sotto al monumento piu' bello, il tempio della Concordia, come si fa in tutte le gite che si rispettino!!e poi ci siamo costruito tante cartoline a gruppi!! Bellissima esperienza, da ripetere!!

                                                                                                                             Gli alunni della  2D


















domenica 14 aprile 2024

INCONTRO DI EDUCAZIONE SESSUALE CON ESPERTI

 

INCONTRO DI EDUCAZIONE SESSUALE CON ESPERTI





Il giorno 11 aprile 2024 presso la scuola secondaria di primo grado “V. Rocco – Cavalier Cinquegrana” c’è stato il primo di sei incontri di educazione sessuale sulla contraccezione e sulle malattie a trasmissione sessuale che coinvolgerà tutte le classi terze del nostro istituto.

Questa iniziativa, coordinata dalla nostra professoressa di Matematica e Scienze Fortuna Cinquegrana, ha visto la partecipazione della ginecologa dott.ssa Angela Ruggiero e della Psicologa dott.ssa Maddalena Di Leva.

Dopo le presentazioni, la dottoressa Ruggiero ha somministrato a noi alunni un questionario da compilare in maniera anonima su alcune malattie veneree, e in base alle nostre risposte è partita una conversazione che ha coinvolto praticamente tutti. La dottoressa ci ha chiesto prima di tutto cosa rappresentasse per noi il benessere sia fisico che mentale, e riprendendo le informazioni sull’anatomia e la fisiologia degli apparati riproduttori maschile e femminile ci ha spiegato che il rapporto sessuale è una forma di benessere per il nostro organismo , ma è necessario prendere le giuste precauzioni per evitare gravidanze indesiderate e malattie veneree.

A questo punto è intervenuta la dottoressa Di Leva che ci ha spronato a non seguire i cosiddetti “luoghi comuni” sul sesso come le nozioni per sentito dire o siti su internet, ma a fare tutte le domande che ci venivano in mente sull’argomento senza imbarazzarci perché c’era un’esperta in grado di risponderci con parole semplici che spiegano la realtà.

I momenti più interessanti di questo incontro sono stati sicuramente la visione di un modellino di un bimbo appena nato con ancora il cordone ombelicale e di un preservativo. In particolare, la dottoressa Ruggiero ci ha mostrato quest’ultimo come è fatto, come si usa e la sua enorme importanza in quanto è l’unico contraccettivo in grado di proteggerci dalle malattie e da gravidanze non volute. Quindi, entrambe le dottoresse ci hanno parlato del rispetto verso il partner ma anche verso noi stessi nell’utilizzo del preservativo.

L’incontro è durato due ore che sono letteralmente volate, in quanto gli argomenti sono stati trattati con naturalezza, ma allo stesso tempo con specificità scientifica e professionalità. Inoltre, la sensibilità e la disponibilità di queste figure esperte ci ha rassicurati oltre ad aver preso consapevolezza dei rischi che si corrono se si agisce con superficialità ed irresponsabilità nei nostri primi approcci con il sesso.

                                                                                                                                                LA TERZA D